mercoledì 23 gennaio 2008

Sbirciando su Marte



Poiché lo spettacolo qui sulla Terra (e in particolare in Italia) non è proprio edificante, consoliamoci con le immagini che la sonda della NASA ci invia da Marte.
Non è forse una figura dalle sembianze umane quella lì sulle rocce?

venerdì 18 gennaio 2008

Vai così!!!

Esame fatto!!! Sì.. proprio una grande giornata
(una grande giornata nell'Italia che affonda fra Mastella, Cuffaro, Berlusconi, il Papa, la legge elettorale e la munnezza).

martedì 15 gennaio 2008

In autostrada

Viaggio in autostrada attraverso la Campania dell'emergenza rifiuti. Territorio disastrato devastato violentato.

lunedì 14 gennaio 2008

I fisici della Sapienza contro la visita del Papa

"Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l'intervento di papa Benedetto XVI all'Inaugurazione dell'Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto". Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.
In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato".

sabato 12 gennaio 2008

Sommersi dalla munnezza


Quattordici anni fa qualcuno ha deciso di chiudere le discariche. Una grande impresa del Nord ha vinto un mega appalto milionario per portare la Campania fuori dall'emergenza, costruire sette impianti per fare le ecoballe e bruciarle in tre inceneritori.
Peccato che intanto gli inceneritori non si siano costruiti, dagli impianti escono fuori ecoballe che non sono a norma e non possono essere bruciate, la differenziata è ferma a zero (i campani sono antropologicamente inadatti a fare la differenziata? è solo da svizzeri?) e non si sa dove mettere l'immondizia (però per i rifiuti tossici del Nord c'è sempre posto). Così la nostra munnezza rimane nelle strade e il disastro ambientale è servito.
Una società appestata dagli scarti e dai rifiuti frutto della propria ricchezza: come immagine fa abbastanza schifo!
Il Padre Eterno (o il Caso) ci ha dato uno dei posti più belli al mondo da vivere, fra mare, montagne e paesaggi da togliere il fiato. L'uomo nei secoli scorsi ci ha messo il suo costruendo monumenti che vengono da ogni parte del mondo a vedere.
E invece oggi quello che riusciamo a fare sono montagne di ecoballe che oggi sono grandi come palazzi, chissà domani come grattacieli e resteranno lì come monumento alla pochezza di una classe dirigente, al degrado della coscienza civica e al trionfo del malaffare.
Propongo: portiamo i turisti a visitare i cumuli di ecoballe.

venerdì 11 gennaio 2008

ci sono!!

E così invece di studiare mi metto a fare il blog.
Comunque era da un pò che ci pensavo... mmh.. aprirmi un blog. E per dire poi cosa, e a chi?
Vabbé l'importante è comunicare qualcosa. Siamo quel che siamo perché comunichiamo, interagiamo.
Anche se con questa 56K che mi ritrovo è un pò difficile. Internet veloce nel 2008 (sì, siamo nel 2008) dovrebbe essere un diritto di tutti. E invece ci sono zone dove non arriva. Forse che sia l'ennesima strategia del potere per...?